discipline olistiche

YOGA GENOVA

yoga

Se cerchi un corso di Yoga a Genova centro, sei nel posto giusto!

Più che una pratica, lo yoga è uno stile di vita che cura e rafforza il corpo, la mente e lo spirito attraverso la pratica di asana, respirazione e meditazione.

Durante una sessione di yoga, con la nostra Maestra Sonia Grandolfi, vengono praticate asana o posture diverse armonizzate con la respirazione, benefiche sia per il corpo che per la mente. Gli asana hanno diversi gradi di difficoltà, dal più semplice per i principianti, al più estremo che gli studenti avanzati.

La maggior parte delle lezioni di solito inizia con un riscaldamento chiamato “Saluti al sole“, che include una successione dinamica di posizioni che iniziano in piedi e ci fanno scendere pian piano a terra per riscaldare muscoli e articolazioni.

leggi tutto

Dopo il riscaldamento si inizia con asana o posizioni statiche, eseguendo il tutto sempre con una postura specifica per lavorare sul corpo e sui muscoli in modo equilibrato. La lezione termina con un rilassamento di circa 10 o 15 minuti in cui si riporta il corpo e la mente alla calma.

Praticato in India da migliaia di anni, è diventato uno dei sistemi di fitness più fisici e spirituali dei nostri giorni: l’induismo è una delle culture più complesse al mondo. Lo yoga fa parte della loro tradizione religiosa, spirituale, culturale e sociale. Ci sono testi di migliaia di anni fa che parlano già di meditazione, respiro, trascendenza di sé e una serie di posture che aiutano lo yoga a purificare il suo corpo: le asanas.

LO YOGA FA DIMAGRIRE?

Tra i benefici principali troviamo: perdita di peso, rafforzamento muscolare, una maggiore flessibilità, raggiungimento di una profonda calma mentale e di una maggiore concentrazione.

Questi sono alcuni dei diversi obiettivi che puoi raggiungere in modo semplice e naturale attraverso la pratica regolare dello yoga.

Pilates genova

pilates

Il Pilates è un metodo che racchiude una serie di esercizi il cui scopo è lavorare su corpo e mente. Merce di Cuore di Donna è una specialista del Pilates a Genova. Attraverso la pratica continua si possono migliorare le condizioni fisiche, aumentare le capacità di controllo e concentrazione.

Attraverso la combinazione di tradizioni orientali e occidentali, il Pilates è riuscito a creare più di 500 esercizi che combinano calma e flessibilità con forza e tono muscolare. Gli esercizi maggiormente conosciuti sono una serie di combinazioni ed estensioni dove si lavora su anatomia e specifiche leve fisiologiche. Tutto deve essere armonico con il ritmo del respiro perché complementare ai movimenti eseguiti.

Benefici del pilates

È un metodo intenso ed efficace che produce notevoli benefici nella muscolatura.

Gli esercizi del Pilates sono principalmente anaerobici, cioè le attività vengono eseguite brevemente e si basano principalmente sulla forza.

Il suo obiettivo principale non è bruciare calorie, ma rafforzare i muscoli e aumentare il controllo, la forza e la flessibilità del nostro corpo. Anche se, come tutti gli esercizi fisici, implica un aumento del dispendio energetico e, quindi, contribuisce anche a mantenere un peso equilibrato.

leggi tutto

I sei principi essenziali di questo metodo sono controllo, concentrazione, fluidità, precisione e respirazione. La maggior parte degli esercizi sono basati da una serie di movimenti fluidi e lenti e con l’aiuto di attrezzi studiati appositamente per questa disciplina.

In ogni movimento controllato cerchiamo di ottenere la massima precisione possibile attraverso la respirazione, il corretto allineamento del nostro corpo e, naturalmente, la concentrazione. Una disciplina da non perdere per lavorare sul proprio corpo in modo completo ed efficace ma allo stesso tempo dolce e rilassante.

Ginnastica posturale Genova

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è la soluzione di fitness adatta a tutti coloro che soffrono di problemi muscolari e posturali come: mal di schiena, dolori articolari e fastidi simili. Molto spesso sono le posizioni che assumiamo durante le nostre giornate a recarci maggiore danno, come una postura seduta sbagliata a lavoro, alzare pesi durante le faccende domestiche in modo sbilanciato oppure semplicemente a causa di qualche problema preesistente di base a carico dei muscoli, che peggiora per una serie di fattori.

Con la ginnastica posturale eseguita dalla nostra insegnante Daiana Cagnoni si eseguono esercizi mirati sui vari muscoli del corpo per migliorare la postura e lenire così fastidiosi sintomi come problemi alla cervicale, a carico della colonna vertebrale e molto altro ancora. Si tratta di una ginnastica dolce che, oltre ad essere un ottimo metodo per stare meglio, è anche un’ottima soluzione per prevenire problemi futuri.

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale mette a disposizione dei praticanti una serie di approcci terapici dedicati a ritrovare il corretto funzionamento e movimento del corpo. Molto spesso, infatti, si utilizza il corpo in modo innaturale con movimenti che possono risultare deleteri per il benessere psicofisico.

Il compito della rieducazione posturale è quello dunque di fare avere agli allievi una nuova percezione di sé e del proprio corpo. Particolarmente indicata per chi è affetto da scoliosi e da problemi lombari di varia natura, la rieducazione posturale globale è adatta a persone di tutte le età, dai bambini alle persone anziane. Tutti gli allievi sono seguiti da esperti del settore per imparare a conoscere se stessi ed eliminando disagi e fastidi, ritrovando il corretto funzionamento del corpo.

SOLO DA CUORE DI DONNA

2 PROVE GRATUITE

SUI CORSI A SCELTA

ASD FIT JUMPS ITALIA ACADEMY 

Via Bartolomeo Bosco 13 A - 16121 Genova

Lun | Ven 08.00-21.00 / Sabato 10.00-18-00
366 93 171 93 - 0102368357

Call Now ButtonChiama Ora